Il capodanno tonariese

Si festeggia oggi la più importante festività di questo blog, il capodanno tonariese. Eh sì, sono passati tre anni dal giorno in cui misi piede a Takasago senza il biglietto di ritorno per l’Italia.
Questo terzo anno è stato abbastanza sereno, in particolare se paragonato ai due precedenti, dei veri mostri. Finalmente comincio ad abituarmi al lavoro e ai ritmi di qui (lungi da me volerli sostenere tutta la vita comunque), ho imparato molto, ho le mie cose da fare, la giappina ecc.

E c’è grande fermento per il tradizionale Concerto di Capodanno di stasera al Parco di Takasago, un festival a cui sono stati invitati gli esponenti musicali più rappresentativi dell’annata appena conclusa. Ecco la scaletta prevista:

Apoptygma Berzerk – In this together
Indica – In Passing
Rhapsody – Raging Starfire
Sonata Arctica – Unopened
Powerwolf – Tiger of Sabrod
Grendel – Dirty
Apocalyptica – Path*
Helium vola – Selig

Emigrate – My World*
Kalevala – Gorsti Talogo Snega

Rhapsody, Sonata Arctica (del 2000) e Apocalyptica insieme a Takasago! OMG!!!!!!!!!!!111

Presenta Yamamoto Azusa

Scherzi a parte questa volta non è stato particolarmente difficile scegliere i pezzi della compilation e questo un po’ mi rattrista perché sintomo di un anno musicalmente più povero rispetto al precedente (comunque difficilmente ripetibile). Ho comunque fatto molte belle scoperte, 6 brani su 10 appartengono a gruppi che 365 giorni fa ancora non conoscevo. Da notare anche la massiccia (per me) presenza di gruppi con cantato femminile, che generalmente mi lascia indifferente.

*Questi brani ricevono un bonus ulteriore se ascoltati dopo tre bicchieri di vino.

5 risposte a “Il capodanno tonariese”

  1. Cioè, ‘spe, stiamo parlando di QUEI Rhapsody lì? Quelli che adesso si chiamano Rhapsody of Fire? Non possono essere loro, dai *clicca link al video*
    …Ussignur. Una pietra miliare dei miei anni migliori, li seguo dai tempi di Legendary Tales. Veramente sono famosi in Giappone? Ohibò. Che gaudio. E comunque, sappi che TI STIMO.

    • In Giappone sono discretamente famosi o almeno il power alla Thunderforce/Sonata Arctica/gente simile mi pare vada abbastanza (gruppi come Rhapsody, Stratovarius o Nocturnal Rites si trovano persino al karaoke), ma al di là di questo credo tu ti sia persa questo post

      Sono un po’ commosso: tornano i Rhapsody

      Comunque stima ricambiata :D

    • Giusta osservazione, purtroppo aveva impegni di lavoro, ha accennato qualcosa riguardo dei wurstel, forse è una qualche pubblicità.